sportello d'ascolto

Sportello di ascolto psicologico e counseling

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO E COUNSELING
TUTTI I GIOVEDI’ DALLE 10.00 ALLE 18.00
Per Informazioni telefonare al numero: 0658334955 - 3339558416
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ROMA
SPORTELLO D’ASCOLTO TELEFONICO TUTTI I MARTEDI’ E GIOVEDI’
DALLE 10.00 ALLE 18.00
Il Centro Studi Medicina Naturale Archeus, (Presidente A. Mazzaro) in collaborazione dell’APC (AssociazioneInternazionale di Studi e Ricerche in Psicologia Clinica, Psicoterapia Psicoanalitica e Counseling; Presidente A. Musco) ed il patrocinio del Comune, garantisce come opera di volontariato l’attività di uno sportello di ascolto gratuito, con l’intento di promuovere la prevenzione del disagio psichico e sociale, attraverso colloqui informativi e di orientamento finalizzati al sostegno ed al benessere psicologico.
Le caratteristiche dello sportello d’ascolto:
Attività di volontariato: il servizio è gratuito.
A chi è rivolto:
Individuo (adulto o adolescente), coppie, famiglie, professionisti, gruppi.
Radicamento capillare sul territorio (in particolare del 1° municipio) che coinvolge il Comune, medici, ospedali, scuole, centri anziani.
Alta formazione professionale ed etica. Referenti del servizio sono esperti counselors, psicologi e psicoterapeuti.
Integrazione di competenze provenienti da diversi contesti teorici, al fine dì garantire risultati ottimali per la promozione del benessere psicologico e sociale.
A CHI È RIVOLTO
  • il singolo individuo che affronti un momento di crisi o che comunque possa trarre beneficio dalla relazione con professionisti competenti nel campo psicologico del sostegno, dell’orientamento e della informazione.
  • Coppie che desiderino sostegno e orientamento per se stesse o per i propri figli.
  • Professionisti appartenenti a diversi settori che intendano recuperare informazioni e risorse umane al fine di ottimizzare un determinato progetto di lavoro.
  • Insegnanti o presidi interessati a prevenire il disagio giovanile attraverso progetti che coinvolgano strutture didattiche, psicologi e genitori. Per genitori e insegnanti può rappresentare uno spazio in cui trovare ascolto e consulenza per capire la natura delle emozioni e delle richieste dei bambini, affinare strumenti di osservazione e comprensione, confrontarsi sulle scelte educative, trovare aiuto e sostegno in situazioni difficili.
  • Operatori sociali e infermieri che vogliano elaborare competenze relative alla capacità di relazione e di comunicazione.
  • Medici a cui vengano rivolte dai propri pazienti richieste di competenza psicologica come nei casi di sintomi legati all’ansia (tachicardia, tremori, vertigini, senso di soffocamento), sintomi di origine psicosomatica (gastriti, dermatiti, cefalee), di origine psichica, (ipocondrie, disfunzioni sessuali).
  • Psicologi interessati ad approfondire la propria competenza attraverso un lavoro di supervisione.
COME SI SVOLGE
II servizio gratuito garantito dallo sportello di ascolto prevede fino ad un massimo di tre incontri individuali improntati al supporto, ali’orientamento, all’informazione, e alla comprensione dei problemi. Qualora durante queste sedute emergesse ‘esigenza di intraprendere successivi e più duraturi percorsi di approfondimento, il professionista informerà l’utente sulle possibilità di intervento. Lo sportello è prowisto di una banca dati contenente ‘elenco dei servizi sociali attivi presso il territorio del 1° Municipio e dintorni.
CAMPO DI INTERVENTO ETEROGENEO
L’ampia preparazione dei referenti allo sportello di ascolto permette a questo servizio di far fronte ad una vasta gamma di problematiche.
Generalmente i temi più frequentemente affrontati presso lo sportello di ascolto sono:
  • Ansia e attacchi di panico
  • Dispersione scolastica e bullismo *
  • Sindromi da stress
  • Disturbi dell’umore
  • Problemi relazionali
  • Disturbi psicosomatici e di origine multifattoriale (cefalee, gastriti, dermatiti, ecc)
  • Disturbi sessuali Problemi di coppia Mobbing e stalking
  • Disturbi della alimentazione
  • Qualsiasi istanza di natura psicologica
RADICAMENTO CAPILLARE SUL TERRITORIO DEL 1° MUNICIPIO E DINTORNI.
Il pensiero di fondo che muove l’opera di volontariato presso lo sportello di ascolto si realizza come promozione delle potenzialità e delle risorse umane attraverso l’individuazione di una rete sociale radicata sul territorio, capace di sostenere in modo adeguato processi mentali e progetti utili a favorire il benessere psichico, sociale e fisico del singolo individuo e dei gruppi. I promotori di questo servizio si occupano costantemente di interfacciarsi con diverse strutture sociali presenti nella zona del I municìpio e dintorni. Vengono coinvolti in tal senso scuole, studi medici, consultori, centri anziani, ospedali, ecc.
MULTIDISCIPLINARIETÀ DEL SERVIZIO
L’attività dello sportello di ascolto è garantita da professionisti di differenti discipline. La multidisciplinarietà permette di fronteggiare differenti problematiche, sia in età evolutiva che in età adulta. Nello sportello di ascolto operano, infatti, counsellor, psicologi dello sviluppo, psicoterapeuti, nutrizionisti, logopedisti, sessuologi, esperti di psicologia giuridica e psicologi esperti in valutazioni psicodiagnostiche.
ALTA FORMAZIONE E ATTENZIONE ETICA DELLE FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE
I colloqui si svolgono nel rispetto della privacy e degli altri vincoli stabiliti dalle norme etiche e giuridiche previste dal Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi e dell’Albo dei Counsellor della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Psicoterapia).

Servizio di Accoglienza Telefonica

L’Associazione Archeus offre un servizio telefonico di accoglienza avvalendosi di psicologi e psicoterapeuti esperti che risponderanno alle vostre domande. Il protocollo che caratterizza questo genere di intervento è già stato collaudato: il contatto anonimo a distanza facilita un abbassamento delle difese del Sé tali da favorire uno scambio empatico significativo tra utente e operatore in tempi immediati, comunque nei limiti di una conversazione telefonica (15-20 minuti) La motivazione che può spingerti a chiamarci può essere di qualsiasi natura: sciogliere dubbi, avere informazioni riguardo un determinato disturbo, orientamento terapeutico, contenimento di uno stato di disagio, richiesta di un supporto, etc.
E’ importante sapere che:
Tramite questo servizio non si può effettuare alcuna diagnosi
Questa consulenza non può sostituire in nessun caso un incontro specialistico faccia-a-faccia
Non è continuativo nel tempo: chi ci contatta sarà informato dall’operatore se è il caso di richiamare un’altra volta. A seconda dei casi sarà comunicato quando è opportuno interrompere la consulenza, comunque all’utente sarà spiegato quale è il giusto percorso specialistico da seguire eventualmente.
Il setting è anonimo: sia gli operatori che gli utenti sono tenuti a rispettare l’anonimità. Questa è una norma fondamentale per una buona riuscita dell’intervento di accoglienza.
Questo servizio non è a scopo terapeutico ed è gratuito
Per informazioni:
Centro Studi Medicina Naturale Archeus (Associazione Culturale)
Vicolo della Renella, 92 - 00153 Roma
Tel: 0658334955 - 3339558416 sportelloascolto@live.it
www.spazioarcheus.it - info@spazioarcheus.it